fbpx

Hai problemi intestinali e coliti frequenti?

PoliambulatorioTerraeSole_Blog_Calprotectina_01

La Calprotectina può aiutare a capire il tuo livello d’infiammazione prima di effettuare una colonscopia.

A cosa serve la Calprotectina?
La calprotectina è un valore obbiettivo ed affidabile per rilevare, in maniera non invasiva, le patologie gastrointestinali di origine infiammatoria e neoplastica.

La sua rilevazione nelle feci serve a distinguere le malattie infiammatorie e tumorali da una causa funzionale: a seguito di un rialzo di questo valore in caso di patologie intestinali cronico-infiammatorie (morbo di Crohn e colite ulcerosa), nonché di patologie maligne, (adenoma o carcinoma del colon), ai pazienti può essere indicato tempestivamente e in modo mirato di eseguire un approfondimento endoscopico.
Questo marcatore è idoneo anche per il monitoraggio terapeutico e per l’individuazione precoce di una recidiva o di un nuovo attacco di una patologia intestinale cronico-infiammatoria.

Che cosa è la Calprotectina:
La Calprotectina è un marcatore del turnover dei granulociti neutrofili; è una molecola che viene rilasciata a seguito della loro lisi. La sua concentrazione aumenta in presenza di infiammazioni ed è riscontrabile nel plasma, nelle urine, nelle feci, nel liquido cerebrospinale, nella saliva, nel liquido sinoviale e in biopsie del colon.

E’ stata studiata in differenti condizioni infettive ed infiammatorie; attualmente ha riscosso grande interesse in ambito gastroenterologico, attraverso una sua rilevazione nelle feci.

E’ un esame doloroso e quante volte si può fare?
Non è un esame doloroso perché non è invasivo e richiede solo un campione che verrà analizzato in laboratorio.

Inoltre può essere eseguito anche di frequente, in base alla situazione clinica, senza alcuna preparazione particolare del paziente. 

Dove posso fare l’analisi e come posso trovare maggiori informazioni?
Presso il Poliambulatorio Terra e Sole puoi effettuare il test il Martedì e il Sabato dalle ore 7,30 alle ore 10,00 e per avere maggiori informazioni puoi chiamarci o venirci a trovare!