fbpx

Le Medicine Complementari a Supporto Oncologico

PoliambulatorioTerraeSole_Blog_TerapieComplementari

L’Agopuntura, l’omeopatia, la fitoterapia, la micoterapia sono le terapie complementari che possono affiancare e sostenere le terapie oncologiche.
Sono Filippo Bosco, Medico anestesista, lavoro presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana. Presto la mia attività in Ostetricia e Ginecologia e presso il Centro Senologico e sono Referente per le Medicine Complementari a Supporto Oncologico presso la Breast Unit di Pisa.

La finalità del mio servizio, in linea con l’esperienza Toscana ed anche con quella dei Centri Nazionali ed Internazionali che la praticano, resta quella di integrare alla Terapia Oncologica tradizionale, delle cure complementari, una Terapia di supporto per un miglior controllo degli effetti collaterali e di conseguenza una migliore compliance alle stesse.

L’esperienza maturata in questi anni in un contesto pubblico universitario, l’apprezzamento dei risultati maturati, mi ha portato, su richiesta degli stessi pazienti e dai colleghi medici, ad esercitare anche al di fuori del contesto ospedaliero, come a Rimini presso il Poliambulatorio Terra e Sole.

Le terapie proposte sono: Agopuntura, Omeopatia, Fitoterapia e Micoterapia (Funghi Medicinali).
Le Terapie Complementari non interferiscono con la Terapia tradizionale in corso. Varie esperienze portano chiarezza, già da anni nei più grandi Ospedali Internazionali, sono presenti terapie complementari (CAM) insieme a quelle tradizionali.

La terapia di sostegno viene somministrata in aggiunta e non in alternativa al trattamento convenzionale.
Molti studi riportano una netta riduzione degli effetti collaterali (nausea, dolori articolari, fatigue, secchezza delle mucose, hot flash, ecc..).
In particolare, alcuni studi, rivelano come l’uso dei funghi medicinali in associazione alla chemioterapia, abbiano la potenzialità di migliorare la risposta terapeutica del tumore, promuovendo con le loro sostanze biologicamente attive, l’apoptosi della cellula tumorale (Food Chem Toxicol 2016 Apr.) e stimolando l’immunità dell’ospite (Cochrane Database Syst Rev. 2016 Apr)

Dr. Filippo Bosco