fbpx

Stanchezza Primaverile e Agopuntura

PoliambulatorioTerraeSole_Blog_Agopuntura_

E quando arriva la primavera la stanchezza si fa sentire.
Per la Medicina Tradizionale Cinese l’energia della primavera è legata all’elemento Legno, di cui fanno parte Fegato e Vescia biliare.
In questo periodo questi organi dovrebbero essere al loro massimo energetico e funzionare al meglio.
Ma quando, per vari motivi, il flusso della loro energia si blocca, questo non avviene e uno dei primi sintomi che si avvertono è proprio la stanchezza, soprattutto mattutina.
Si possono associare poi anche insonnia e depressione, dovute al blocco dell’energia psichica del fegato (Hun) e disturbi digestivi, perché per sua natura l’energia del fegato controlla l’energia dello stomaco e del pancreas (chiamato dai cinesi Milza/Pancreas) deputati alla digestione e alla trasformazione dei cibi, nonché alla distribuzione della loro energia in tutto il corpo.
Il Fegato, che è maestro della circolazione dell’energia e del sangue nel nostro corpo, così come richiede il movimento Legno legato alla primavera, è l’organo degli inizi, dei risvegli, della messa in circolo di nuove energie e strategie.
Ma quando, per stress emozionali, stile di vita insano, dieta errata, ecc., il flusso della sua energia si blocca, uno dei primi sintomi è proprio la stanchezza mattutina.
Perché è proprio la mattina che si dà il via alle attività del giorno, momento nel quale l’energia dovrebbe ancor più scorrere libera in tutto il corpo e consentirci di eseguire al meglio le nostre attività.
Per fortuna l’Agopuntura è una terapia d’eccellenza nel muovere l’energia bloccata e ristabilire i giusti flussi energetici, facendoci sentire di nuovo in forma e liberi da stanchezza e pesantezza.
Agendo su specifici punti posti lungo il percorso dei meridiani energetici, già con poche sedute si possono ottenere notevoli benefici e riprendere la leggerezza che questa stagione ci invita a vivere, con gioia e serenità per dare di nuovo vita a piccoli, ma magari importanti, inizi della nostra vita.

 

Dott.ssa Chiara Inesia Sampaolesi
Medico Chirurgo esperta in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese

Ricevo tutti i mercoledì presso il Poliambulatorio Terra e Sole.
Per info e appuntamenti: 0541 1613451