TERAPISTI

Lo stile di vita della salute in affiancamento alla medicina

Le aree di Intervento dei nostri Terapisti in collaborazione con i nostri Medici riguardano il Qi Gong e il Taiji Terapeutico, lo Yoga Terapeutico, il Feldenkrais e la Kinesiologia Emozionale Quantica®.
Queste discipline non si sostituiscono alle cure mediche ma le coadiuvano e supportano. Queste pratiche di rilassamento psico-fisico, inducono una risposta globale dell’organismo, studiata da Benson, e chiamata “Risposta di Rilassamento” che consente all’intero organismo di passare da un “programma” di tensione, attivazione e stress ad un programma di rilassamento, facilitando una risposta integrata dell’Ipotalamo che riduce lo stress (Ernest Rossi. La psicobiologia della guarigione psicofisica).

Qi Gong e Taiji Terapeutico
Discipline antiche che opportunamente praticate aiutano il corpo e la mente a, recuperare e mantenere la salute, e accostate al percorso terapeutico, portano alla risoluzione.
Metodi che la ricerca scientifica attuale studia, indaga e inizia a consigliare anche nei protocolli negli ospedali occidentali, anche italiani.
Si praticano e sono efficaci a supporto di tutte le patologie comprese anche quelle oncologiche, neurodegenerative e autoimmuni.
Gli effetti positivi si riscontrano sull’Apparato cardio-circolatorio, respiratorio, digerente, sitema immunitario, anti-aging, sul cervello e sistema nervoso. La terapia si pratica sia sulla persona individuale o in gruppo attraverso l’uso del respiro, della postura e della mente. Per armonizzare l’energia, dare stabilità, radicamento, consapevolezza del corpo, equilibrio, rilassamento, circolazione dell’energia interna.

PoliambulatorioTerraeSole_Terapisti_Claudio_Romoli

Terapista: Claudio Romoli

Maestro e già Docente Accademia MTCdi Qi Gong e Taiji Terapeutico e Operatore olistico in Medicina Tradizionale Cinese

Yogaterapia
Yogaterapia nella sua forma attuale nasce dal connubio dello Yoga antico con la Medicina che recupera il concetto della originaria medicina di Ippocrate. Sostiene le cure mediche ristabilendo una maggiore consapevolezza del proprio corpo.
Lo Yogaterapia svolge una pratica per ogni patologia. Porta alla consapevolezza e all’ascolto di sé la persona per condurla in condizione di calma e facendole ritrovare la propria condizione naturale e tutto questo è essenziale per cominciare a guarire.
Lo Yogaterapia porta ad interagire con gli stati profondi del corpo e della psiche ed aiutare il paziente a ritrovare una condizione di benessere e uno stato di salute ottimale per potenziare la forza vitale, il metabolismo, l’efficienza musco-scheletrica, ogni funzione organica, l’attività digestiva, la potenza sessuale, il sistema endocrino, l’attività mentale, la concentrazione, i ritmi veglia-sonno.
Lo Yogaterapia si sta dimostrando un validissimo aiuto anche nelle patologie degenerative e nel dolore.
Oggi per la scienza lo Yoga è molto di più che una ginnastica e un rilassamento, ma una disciplina di recupero e prevenzione le patologie occidentali più diffuse.

PoliambulatorioTerraeSole_Terapisti_Patrizia_Leonardi

Terapista: Patrizia Leonardi

Diplomata Insegnante di Yoga con specializzazione in Yoga Posturale e Yogaterapia.

Feldenkrais
Attualmente l’AISM (Associazione Italiana per la Sclerosi Multipla) conduce Corsi presso la nostra sede per persone colpite da tale patologia. Metodo Feldenkrais: Movimento e Pensiero. Il Metodo sfrutta la capacità del cervello di cambiare in risposta a uno stimolo (neuroplasticità). Un metodo di auto-educazione dei movimenti, delle sensazioni e dei pensieri: partendo dalla consapevolezza del proprio corpo e dei suoi limiti.
Il Metodo si basa su semplici sequenze di movimenti che consentono di individuare, ridurre ed evitare dolori e malesseri, aumentando la precisione, la resistenza e la coordinazione. Le persone imparano a muoversi con minore sforzo praticando movimenti muscolari minimi.
(fonte: AISM)

PoliambulatorioTerraeSole_Terapisti_Piero_Tura

Istruttore: Piero Tura

Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais.

Kinesiologia Emozionale Quantica®
K.e.Q® è una metodica che utilizza il test muscolare Kinesiologico per sciogliere eventuali sabotaggi emozionali che ostacolano il raggiungimento del benessere psico-fisico ottimale, nei diversi sistemi e apparati corporei.
In ambito medico la Kinesiologia Emozionale Quantica® è consigliata, se il medico lo ritiene necessario, come sostegno alla persona per migliorare la capacità di reazione del corpo alle indicazioni mediche, nelle recidive o nei casi di scarsa reattività alla terapia specifica.
Si tratta di un insieme di strumenti utili e semplici a supporto del medico e del paziente per ottimizzare il processo terapeutico già in essere.

PoliambulatorioTerraeSole_Terapisti_Chiara_Zambianchi

Terapista: Chiara Zambianchi

Laureata in Giurisprudenza, Naturopata, Kinesiologa, specializzata in kinesiologia Emozionale.

Contattaci e chiedici più informazioni!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

ACCETTO Ho letto e accetto i termini e le condizioni.